Nel video una dimostrazione piuttosto completa della parte di kenjutsu e iaijutsu della scuola Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, con il maestro Kyoso e due allievi esperti.

 

Il Tenshin Shoden Katori Shinto ryu è una scuola che insegna l'utilizzo delle armi classiche Giapponesi, a partire dall'uso della katana. 

Le altre armi sono il bastone lungo (Bo-jutsu), l'alabarda (Naginata-jutsu), la lancia (So-jutsu), la spada corta (kodachi), le due spade lunga e corta insieme (ryo-to), e a livelli piuttosto avanzati è previsto lo studio di tecniche corpo a corpo (ju-jutsu). 

 

Lo studio è suddiviso in kata (forme codificate), che si tramandano da secoli. 

Ad eccezione dello iaijutsu (arte di estrazione della spada), che in questo video viene eseguito dal Maestro Kyoso, la scuola prevede esclusivamente l'esecuzione di kata in coppia. 

Questa particolarità permette - a vari livelli - di eseguire le forme in maniera più o meno veloce e precisa, tanto che a volte i praticanti più esperti vi ravvisano uno stato simile al combattimento.

 

Lo stile del Maestro Otake, di cui il Maestro Kyoso è il successore, è giunto in Italia grazie ai continui sforzi della Maestra Luisa Raini (Grado Menkyo e Shidousha, ovvero responsabile e unico rappresentante per l'Italia), che si reca ogni anno presso il piccolo dojo di Narita ad allenarsi, e che nel 2008 ha organizzato uno dei primi stage Europei con la presenza del Maestro Kyoso, a Trieste, e la partecipazioni di nazioni come Francia, Finlandia, Regno Unito, Spagna, Olanda.

 

Quest'anno l'esperienza si ripeterà in Finlandia, con l'organizzazione del gruppo del Maestro Kai Koskinen, Menkyo della scuola e Shidousha del suo paese.

 

 

Luisa Raini Sensei - Menkyo e Kyoshi di Tenshin Shoden Katori Shinto-ryu
Luisa Raini Sensei - Menkyo e Kyoshi di Tenshin Shoden Katori Shinto-ryu

L'allenamento presso il Dojo Vignoli dello stile Katori Shinto Ryu si tiene il venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

Per maggiori informazioni sui nostri corsi clicca qui: orari lezioni.

 

La didattica si rifà agli insegnamenti della Maestra Luisa Raini, e per riflesso all'Associazione Italiana Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, da lei fondata e basata sulle direttive dello Shinbukan Dojo di Narita del Maestro Otake Risuke e del suo successore Maestro Kyoso Shigetoshi.

Prova la ricerca a tema iaido!